Chi sono

0
Anni di attività
0
Visite effettuate
0
Interventi effettuati

Lecchese di nascita e Milanese di adozione, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università Statale di Milano-Bicocca nel 2005 con tesi su indicazioni e limiti del linfonodo sentinella nel carcinoma della mammella e mi sono specializzato in Chirurgia Generale con il massimo dei voti e lode.
Master Universitario di II livello presso l'Università degli studi di Genova in "Oncoplastica mammaria e trattamenti integrati" con tesi: "Ricostruzione mammaria pre-pettorale... Siamo all'inizio di una nuova era?".
Sin dall'inizio mi sono occupato di senologia, della prevenzione e della cura medica e chirurgica del tumore del seno e del “linfonodo sentinella nel carcinoma mammario”.
Ho svolto per anni l’attività di Medico Specialista libero professionista presso la Struttura Complessa di Senologia della Fondazione Istituto Nazionale Tumori di Milano, occupandomi della gestione clinica di pazienti affetti da patologia oncologia della mammella e dell’attività chirurgica senologica con particolare attenzione all'attività di ricerca nell'ambito di studi clinici dedicati alla cura delle neoplasie di origine mammaria.
Dal gennaio 2014 sono anche il Responsabile del servizio di Senologia della Clinica San Martino di Lecco .
Dal 2013 partecipo in qualità di professionista volontario con Salute Donna Onlus al progetto di ”Prevenzione del tumore al seno negli Istituti Penitenziari femminili”. Dall'ottobre 2011 ad oggi ho eseguito da operatore e assistente oltre 1500 interventi di chirurgia senologica e ricostruttiva, collaborando al perfezionamento delle tecniche di chirurgia conservativa del carcinoma mammario e di oncoplastica mammaria .
Più recentemente ho contribuito allo sviluppo del management dell’ascella e della radioterapia robotica quale complemento della chirurgia conservativa in 5 sedute consecutive.
Ho partecipato al coordinamento di trial clinici monocentrici e multicentrici seguendone tutte le fasi dalla progettazione all'applicazione clinica il che ha comportato un’eccellente capacità di organizzazione dei processi produttivi e dell’offerta di servizi sanitari tradizionali e innovativi.
Sono consulente Senologo per l’attività clinica, di ricerca e formazione della Lega Italiana per la lotta contro i tumori sezione di Milano.

Visito presso le strutture

Milano
Milano
Lecco
Bergamo
Lamezia Terme

E come volontario per le associazioni