Le microcalcificazioni al seno, cosa sono? Che rischi generano? Sono sempre spia di tumore?
Di per sè le microcalcificazioni non sono altro che sali di calcio si accumulano e sono visibili prevalentemente con la mammografia e tomosintesi. Sali di calcio in tutto il corpo e cosi anche nella ghiandola mammaria, e succede quando siamo in presenza di necrosi cellulare che può essere dovuta ad infiammazione, traumi, interventi chirurgici o normale evoluzione della mammella. Questi accumuli di calcio hanno forma regolare sono tutti eventi assolutamente innocui per i quali è solo indicato monitoraggio.
Quando le microcalcificazioni assumono delle forme irregolari e delle specifiche distribuzioni spaziali all’interno della ghiandola mammaria possono essere la spia che in quell’area sta nascendo qualcosa di sospetto, quindi in questi casi sempre andare a fondo.
Affidatevi sempre ad un bravo senologo, e in tutti i casi sempre #fatelevedere!
1 Commento
Carla Zanardi
18 Agosto 2018 17:18 3LikesAgoaspirato ha dato esito positivo C5 dimensioni 4 cm. seno.sx 1,8 seno dx microcalcificazioni. Mi parlano di quadrientectomia sul dx e mastectomia sul sx. Vorrei parere è dal 25 giugno scorso sono in lista per intervento che pare sconfinare fino alla metà di settembre. Cosa ne pensa?
Comments are closed.