Il sole NON fa venire il tumore al seno!

Il sole NON fa venire il tumore al seno!

Il sole NON fa venire il tumore al seno!

Benvenuta Estate! Da inizio giugno è decisamente la domanda che più frequentemente mi fate via mail, Facebook e Instagram.

Ecco qui la risposta: assolutamente no!

Prendere il sole sul seno non fa venire il tumore! Per essere ancora più espliciti e scientificamente corretti, posso affermare che il sole NON è un fattore di rischio per il tumore al seno.

Ovviamente la pelle che sia del seno o del resto del corpo va protetta con creme solari di alta qualità ed alta protezione. Mi raccomando non risparmiate pochi euro ed affidatevi solo ai prodotti migliori, in primo luogo perché l’esposizione indiscriminata ai raggi solari aumenta il rischio di tumore della pelle (il melanoma), in secondo luogo poi per un fattore estetico: la pelle viene rovinata dall’eccessiva esposizione andando incontro ad un invecchiamento precoce che difficilmente poi si riesce a far regredire.

Discorso differente per le donne che sono state recentemente operate… Le mie pazienti lo sanno, consiglio di non esporre al sole direttamente le cicatrici per il primo anno. È una cautela utile a prevenire ipertrofie e cheloidi.

Mentre le donne che sono in corso di trattamento radioterapico o chemioterapico devono seguire scrupolosamente le indicazioni dei loro medici referenti perché sia durante radioterapia che quando si utilizzano alcuni farmaci chemioterapici (non tutti) la pelle diventa molto più fragile e più esposta ad ustioni e scottature.

Veniamo ora agli effetti benefici del sole, che sono molti ed importanti.

Esporre una buona quantità di pelle nuda alla luce solare, sempre con la giusta protezione, oltre che un’iniezione di buon umore per molti di noi (me compreso) è fondamentale per la produzione di Vitamina D, utilissima per la struttura delle nostre ossa e come protezione per il cuore e per il cervello dalle malattie neurodegenerative.

Lascia un commento

Nome
E-mail
Sito
Commento